11 ottobre

- ore 16,30 “I Tamburinari “ annunciano l’evento

Apertura stand, Mostra fotografica e Mostra micologica

- ore 18,00 Momento di accoglienza - Degustazione dolci tipici locali

12 ottobre - ore 09,00 Sveglia con “I Tamburinari “

 

Nei giorni 11/12/13 ottobre 2013 a Camigliatello Silano si terrà la 44/a Sagra del Fungo.La manifestazione, si propone da sempre come obiettivo principale quello di valorizzare i prodotti locali caseari (quali i formaggi come il Caciocavallo DOP e Podolico, la Patata silana IGP), i salumi e appunto iFunghi. La manifestazione vuole offrire anche l'occasione, con escursioni guidate, di far

conoscere ed apprezzare le bellezze naturali nonchè le tradizioni culturali del luogo.Rulli di tamburi, gruppi folk, sfilate di artisti di strada, mostra micologica faranno da cornice agli stand allestiti nei giorni della sagra.Naturalmente i veri protagonisti saranno loro: i funghi esposti in bella mostra nei panieri e pronti da gustare.

 

Sapori che non sarà facile dimenticare!

La manifestazione, per cause di forza maggiore, potrà subire delle variazioni, rinvii o annullamenti.

 

"PREMIO CALABRIA - SILA - GIOACCHINO DA FIORE"

25 AGOSTO 2013 - SAN GIOVANNI IN FIORE

Gazzatta del sud - Mercoledì 17 luglio 2013

 

Dopo 43 anni: l'allarme lanciato dal Presidente della Pro Loco

 

Rischia di saltare la tradizionale

Sagra del fungo di Camigliatello

 

 

Camigliatello. Sagra del fungo di Camigliatello Silano a rischio.

L'allarme è stato lanciato dal Presidente della Nuova Pro Loco, Gabriele Rota, nel corso di una assemblea pubblica con cittadini, associazioni, operatori turistici e rappresentati (pochi per la verità) dei vari enti. La 44a Sagra del Fungo quest'anno rischia di saltare. Il presidente Rota ha sottolineato che la crisi in atto in tutto il Paese non ha certo salvato le associazioni che ne hanno risentito ancora di più. "Non basta più, dunque, la buona volontà dei soci, da sempre attenti ed operosi a svolgere le più svariate mansioni in seno alle associazioni", ha detto il presidente della Pro Loco di Camigliatello, "alcuni eventi, come quello della Sagra del Fungo, che è abbastanza onoroso, non possono essere organizzati con la sola, seppure attiva, partecipazione dei soci volonatari". L'Assemblea, pur prendendo atto delle difficoltà, si è dichiarata d'accordo sul fatto che la Sagra si dovrà svolgere. Al presidente Rota, per tanto, è stato chiesto di convocare una nuova assemblea, per il 26 di questo mese alle ore 16.00 alla quale dovranno essere invitati anche tutti gli enti presenti sul territorio.

 

Esprimi la tua FantaSila

è un progetto artistico-educativo, che l'Associazione Nuova Pro Loco ha voluto dedicare agli alunni della Scuola Primaria di Camigliatello Silano, protagonisti attivi nella promozione del disegno e nel dare libero sfogo alla loro fantasia sul territorio silano. Sabato 01 giugno 2013 è stata la giornata inaugurativa della mostra dei disegni, il cui tema principale è la Sila. L'entusiasmo degli alunni delle classi della Scuola elementare e media dell'Istituto Comprensivo B.Telesio di Camigliatello Silano, ha animato la manifestazione apportando quella solarità che ha reso unica questa esperienza. Numerosi sono i disegni esposti, ognuno dei quali esclusivo per la loro fantasia sulla sila, appunto "FantaSila". Con l'auspicio che questa manifestazione diventi un appuntamento annuale, coinvolgendo tutte le scuole del comprensorio Silano, L'Associazione Nuova Pro Loco ringrazia tutti coloro che hanno partecipato.

 

 

Di seguito sono riportati i video del centro sociale di Camigliatello, con le varie inziative. CLICCA QUI

Joomla templates by a4joomla