Con la bella giornata e tanta, tantissima gente si è conclusa a Camigliatello Silano la seconda edizione della “Sagra del Casaro”organizzata dalla Nuova Pro Loco Camigliatello nel contesto del programma  “Stagioni silane”

Tanti anche i prodotti tipici presenti nei vari stand dove ovviamente la parte principale è stata quella riservata  ai formaggi.

Gli stand di esposizione e degustazione hanno fatto bella mostra dei più tradizionali formaggi e tra questi non poteva certo mancare anche il pregiato caciocavallo DOP e quello Podolico.

Tra l’abbondanza di deliziosi panini con salsiccia o caciocavallo arrostito accompagnati dal buon vino  nostrano,  anche tanta  musica  popolare.

Gruppi in costume hanno  allietato  l’intera giornata con i tradizionali suoni di tarantelle  mentre le majorette, con più passaggi lungo il corso principale, hanno colorato lo scenario della sagra.

Non è mancata la parte  culturale con  “ Matematica senza numeri” appuntamento con le tradizioni  , dedicato alle scuole.

Quest’anno questo appuntamento ha visto la partecipazione di più istituti del comprensorio silano con un folto numero di alunni ai quali,il documentarista  della Rai Pino Iannello, ha spiegato e fatto

conoscere il mezzo ed il modo come i pastori di una volta facevano di conto dimostrando come “la taglia” (la tacca) ovvero un bastone su cui  venivano incisi dei segni (le tacche appunto) era  la “calcolatrice”di allora.

Anche una mostra fotografica, tutta dedicata al territorio silano, ha fatto da cornice alla manifestazione mostrando  immagini di paesaggi  e di vita  veramente unici.

Nei giorni 12/13/14 prossimi si replica: Sagra del fungo.

La manifestazione che l’Associazione Nuova  Pro Loco ormai organizza  da 43 anni  è ormai nota e  come sempre porterà  tanta gente. E’ già  in cottura e pronta per essere  sfornata.

A quanti ci verranno a trovare va il nostro ringraziamento ed un cordiale saluto di  benvenuto.

You have no rights to post comments

Joomla templates by a4joomla