Continua il controllo del personale del Corpo Forestale dello Stato in merito alla raccolta funghi. Sono diverse le sanzioni amministrative elevate sul territorio provinciale in violazione alla legge n. 30 del 26 novembre 2001, che regolamenta la raccolta dei funghi spontanei epigei freschi all’interno del territorio Regionale. In particolare nella Presila Cosentina nel territorio dei Comuni di Spezzano Piccolo, Celico e Spezzano della Sila in località particolarmente frequentate da cercatori di funghi sono stati controllate in queste settimane centinaia di persone intende a cercare e raccogliere funghi.

Nell’ aderire al Gal Sila il Comune di Rende ritiene di poter contribuire allo sviluppo complessivo del territorio nell’ interesse delle imprese commerciali, turistiche e artigianali. L’evento della Sagra del Fungo deve trovare una sua collocazione in un progetto più ampio di grande rilancio di uno dei territori più belli ed importanti della

nostra nazione. L’idea è quella di progettare eventi di richiamo nazionale che, partendo dai prodotti di eccellenza, consentano di visitare il territorio e le enormi potenzialità che gravitano su di esso. L’augurio è che da questo evento nasca un progetto complessivo che coinvolga i comuni interessati e soprattutto tutte le forze produttive della nostra regione.

CLICCA QUI PER INGRANDIRE

La 47ma Sagra del Fungo di Camigliatello, uno dei più importanti appuntamenti dell'autunno in Italia. Un appuntamento che quest'anno si presenta con maggiore interesse. Intanto perché ci sono tanti ma tanti funghi: madre natura ci ha fatto un regalo bellissimo, grazie ad un clima particolarmente favorevole. Poi perché di conseguenza il prezzo è notevolmente ridotto. E ancora perché quest'anno i funghi sono di ottima qualità.

“Anche quest'anno Camigliatello Silano è pronta ad accogliere tutti gli amanti della Sila, dei funghi e delle eccellenze enogastronomiche del territorio, dai salumi alle patate, dai formaggi alle carni, etc. Tante le manifestazioni previste e tante le novità: si partirà venerdì 7 ottobre per il primo dei weekend dedicato ai funghi in un'annata davvero eccezionale per qualità, quantità e dimensioni dei frutti del sottobosco silano.

"Dove", è la rubrica del sito Corriere.it che oltre a riportare le località più suggestive e caratteristiche della nostra penisola, in questo periodo parla anche delle sagre che si svolgono in Italia. Tra le 50 sagre da visitare che si terranno in questo mese d’Autunno la rubrica del portale Corriere.it riporta la 47ma Sagra del Fungo che si terrà i prossimi 7, 8 e 9 ottobre a Camigliatello Silano. L’unica sagra della Calabria che viene riportata da "Dove".

http://viaggi.corriere.it/viaggi/eventi-news/sapori-dautunno-50-sagre/

Ad un mese dal terremoto che ha colpito il centro Italia, l’ASD Cammina Sila e Legambiente Sila hanno organizzato, domenica 25 Settembre 2016 una ciclo-escursione per raccogliere fondi a sostegno di queste popolazioni. Grande è stata la partecipazione dei bikers provenienti da diverse città della nostra regione. Presenti anche i dirigenti delle associazioni ASD Myshellos e ASD Mountain Bike Sila organizzatrici quest’anno di 2 bellissime iniziative la White Top Sila e la Sila Epic che hanno portato nel nostro bellissimo Altopiano Silano centinaia di bikers provenienti non solo da tutta Italia ma anche da altre città Europee.

Joomla templates by a4joomla