Come tutti gli anni, in autunno per la Sila inizia una stagione magica. I boschi si tingono di rosso, l'aria diventa trasparente, il “Gran Bosco d'Italia” si illumina di mille colori. Un assaggio di cosa potete aspettarvi si può cogliere nelle parole della blogger Rosa Oliverio,

Si terrà lunedì 14 novembre alle ore 9.30 presso il Centro visite “Cupone” (località Cupone, Spezzano della Sila, CS) la cerimonia di consegna degli attestati alle scuole che hanno partecipato al Programma Ecoschools 2015/2016. Tra le finalità istituzionali dell’Ente Parco Nazionale della Sila un posto di rilievo è occupato dall'educazione ambientale; l'Ente è stato infatti accreditato dalla Regione Calabria quale Centro INFEA (Informazione, Formazione ed Educazione Ambientale), ed è detentore della Carta Europea del Turismo Sostenibile (C.E.T.S.).

 

il Parco Nazionale della Sila, nell’ ottica dell’inserimento dello stesso nella lista dei Patrimoni Mondiali dell’Umanità, ha partecipato alla 40^ Seduta del Comitato UNESCO, tenutasi a Parigi dal 24 al 26 ottobre. Ad essa hanno assistito in qualità di osservatori: il Commissario Straordinario, prof.ssa Sonia Ferrari; il Direttore, dott. Michele Laudati; accompagnati ed assistiti dal dott. Giorgio Andrian, Heritage Expert e coordinatore del gruppo di lavoro che ha lavorato alla stesura del format di candidatura del Parco.

 Si è svolta nei giorni scorsi presso la Casa del Forestiero di Camigliatello Silano la premiazione di RaccontiDiSila 2016, il contest letterario interamente dedicato all’Altopiano silano organizzato da Portalesila in collaborazione con la casa editrice digitale Teomedia.

L'Ente Parco della Sila comunica che, considerato il successo dell'iniziativa e le numerose istanze provenienti dal territorio, l'Avviso pubblico “Adotta un sentiero” del Parco Nazionale della Sila rimarrà aperto fino all'assegnazione di tutti i sentieri

Con l’installazione della cabinovia ed i lavori ultimati al rifugio, manca davvero poco per ultimare l’impianto sciistico di Lorica. Infatti sono quasi terminati i lavori per il completamento della seggiovia quadriposto a Marinella di Coppo per completare quello che poi si potrà definire il più moderno ed avanzato impianto di tutto il meridione che comprenderà in tutto 10 piste da sci alpino, tra cui una di snowboard, compresa una pista di rientro in fase di ultimazione.

A Lorica, domenica prossima 23 ottobre si svolgerà la I Edizione di Sila Mountain Fest. Un evento che comprende escursioni micologiche, trekking e mountain bike, tra i boschi, intorno al suggestivo villaggio di Lorica, bagnato dal lago Arvo. Naturalente non

mancheranno i prodotti tipici che accompagneranno per l’intera giornata i tanti turisti, tant’è che alla fine verrà premiato il fungo più bello. Per chi vuole partecipare, può prenotare l’escursione al numero 3479131310, oppure inviare una email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Joomla templates by a4joomla